Skip to content


Come localizzare geograficamente un cellulare

Localizzare un cellulare

Localizzare un cellulare

Analogamente al sistema che ho realizzato per la localizzazione degli indirizzi ip, desidero oggi parlarvi di come è anche possibile localizzare geograficamente un telefono cellulare. Per dovere di cronaca va sottolineato che in rete sono presenti moltissimi siti che trattano questo tema, ma parecchi di questi sono solo degli scherzi oppure danno delle false informazioni in merito, questo perché sino a poco tempo fa trattare un tema come questo poteva solo far sorridere, ma vi assicuro che oggi la localizzazione dei cellulari è possibile ed è reale. Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza su questa materia che tanto affascina.

 

Come funziona?

Quasi tutti i moderni cellulari posseggono al loro interno un’apposita antenna GPS satellitare, solitamente finalizzata a far funzionare i navigatori GPS. Ecco che sfruttando le informazioni inviate dal sistema GPS, è possibile risalire all’esatta longitudine e latitudine di dove si trova il dispositivo, quindi l’esatta ubicazione del telefono in una mappa geografica. Va anche aggiunto che per mezzo della triangolazione delle celle GSM (sistema tipicamente utilizzato dalle forze dell’ordine), vi sono dei programmi in grado di stabilire l’area in cui si trova il cellulare. Google Latitude è, infatti, un nuovo servizio offerto da Google che sta riscuotendo parecchio successo in tal senso.

Google Latitude è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • Dispositivi dotati di piattaforma Android, ad esempio T-Mobile G1.
  • Dispositivi iPhone e iPod touch.
  • La maggior parte dei dispositivi BlackBerry.
  • La maggior parte dei dispositivi Windows Mobile 5.0 e versioni successive.
  • La maggior parte dei dispositivi Symbian S60 (smartphone Nokia).


Applicazioni per Windows Mobile (Pocket PC)

Se possedete un Pocket PC con sistema operativo Windows Mobile, potete allora installare uno dei seguenti software:

  • Locateme consente di ricevere SMS con le coordinate in cui si trova il dispositivo. Per lo più usato per rintracciare un cellulare rubato o per spiare la ragazza… infatti dovremo prima installare il programma nel dispositivo.
  • GPSfriend permette di ottenere la posizione geografica del dispositivo o di richiedere la posizione di un altro dispositivo.
    • RealTrack Mobileè un software per cellulari nokia serie 60 che permette di tenere d’occhio un cellulare in tempo reale.
      • Localizzazione e tracciamento del cellulare via GPS.
      • Trasferimento dei dati sulla posizione in tempo reale tra il cellulare ed il server.
      • Visualizzazione della velocità del cellulare (nel caso sia in movimento).
      • Calcolo della distanza percorsa dal cellulare.
      • Possibilità  di chattare tra il cellulare e il computer.
      • Memorizzazione mediante log dei luoghi frequentati da cellulare.
      • Funzionamento mediante connessione GPRS o Wireless.

Funzionalità  principali:

  • Se avete un Nokia forse sarete anche interessati a provare Nokia Friend view che permette di localizzare il vostro cellulare e creare una rete con i vostri amici. (una copia di Google latitude…)
  • GPSed è un fantastico servizio che permette di rintracciare il telefonino e mostrare su una mappa il percorso effettuato in dettaglio. E’ disponibile per iPhone, BlackBerry, Windows Mobile e cellulari che supportano Java (Symbian) ed è completamente gratuito.


Ricapitolando

Un cellulare senza GPS integrato non può essere localizzato dai comuni mortali. Solo le autorità giudiziarie sono in grado di farlo, richiedendo la posizione ai gestori telefonici.

Se il vostro cellulare ha un sistema GPS integrato, potete installare uno dei programmi descritti sopra ed avere sempre sotto controllo la posizione (a patto di avere una connessione GPRS o Wireless).

Il cellulare deve essere collegato su internet quindi o avete un abbonamento o spendete i soldi della connessione.

Il miglior uso di questi programmi è come antifurto. Un altro uso potrebbe essere il tenere sotto controllo qualcuno… ma…  occhio alla privacy!

 


Leggende metropolitane

Chiunque vi dica che riesce a scoprire l’esatta posizione di un cellulare che non ha un’antenna GPS incorporata sta bleffando. Non è possibile.

Girano in rete anche storie di sms invisibili che, inviati alla vittima, restituiscono la posizione geografica del dispositivo…non posso smentire ma neanche confermare. Farò ulteriori ricerche…

E voi? Quali servizi avete provato? o Quali leggende avete da raccontarmi?

Postato in Utilità.

Tagged with , , .


19 Risposte

Resta in contatto con questo articolo iscrivendoti agli RSS feed per commenti a questo post.

  1. Maurizio ha scritto:

    ciao, sono molto interessato all’articolo in quanto mi hanno gia rubato 2 cellulari… il primo bloccandolo il secondo non ancora… ora vorrei sapere se c’è un modo per riasalire al mio cellulare rubato… ho scatolo e tutto e il cell ha il gps integrato… credo ke l’unico modo sia quello di aver installato sul cellulare i su elencati programmi…

    non avendo fatto ciò, come posso fare?

    ti ringrazio anticipatamente

    Maurizio

  2. Alberto Andreo ha scritto:

    Caro Maurizio, purtroppo non vi è alcuna possibilità di localizzare il tuo cellulare nonostante esso possegga un sistema GPS integrato, a meno che tu non abbia installato uno dei programmi che ho citato nel mio articolo. Mi dispiace, :-(

  3. Maurizio ha scritto:

    no purtroppo no… è la 2a volta ke mi viene rubato un cellulare e visto ke la giustizia non fa nulla volevo farmi giustizia da me… almeno per una questione personale… dopo esser stato rubato un n81 e un n95 8gb… sai com’è… ti viene coglia di spaccare tutto….

  4. Alberto Andreo ha scritto:

    Immagino Maurizio. Diciamo che la tecnologia ci viene incontro, ma anch’essa si porta dietro i suoi limiti… c’è anche l’aspetto della privacy che è di fondamentale importanza… voglio dire che se determinati cellulari offrissero automaticamente la possibilità di essere localizzati, probabilmente la gente non li comprerebbe nemmeno, giusto? :-) L’unico consiglio che mi verrebbe di darti, è di provare a capire se le Forze dell’Ordine, in quanto tali, dispongano di appropriate tecnologie per localizzare il tuo telefono. Magari sporgendo denuncia avresti diritto a poterli autorizzare a farlo. Che ne dici?

  5. Maurizio ha scritto:

    già fatto!!!! ma cn esito negativo…. le spese sn eccessive… ecc… ecc… ecc… le solite cose… ancora non l’ho bloccato xkè mi voglio prendere una rivincita…. ma come fare???

  6. Alberto Andreo ha scritto:

    Azz… la vedo dura la faccenda… Per un attimo avevo dimenticato che siamo in Italia :-)… Francamente ho esaurito le idee e non saprei proprio quali altri suggerimenti darti. Invito a tal proposito chiunque potesse darti dei saggi consigli a scrivere si questo blog, in modo che non solo potrà essere di aiuto a te, ma anche a chi, come te, si è ritrovato col telefono rubato e vorrebbe in qualche modo risalire a chi lo detiene.

    In bocca al lupo!
    Alberto

  7. manu ha scritto:

    ma questi programmi dove si trovano? come faccio a sapere se il mio ragazzo ne ha installato sul mio blackberry 9700 bold? (me lo ha regalato lui)

    grazie

  8. manu ha scritto:

    nel senso..puoi dirmi se questi programmi si possono rintracciare direttamente smanettando tra le applicazioni del mio blackberry 9700? ma se spengo il cellulare la mia posizione si può rintracciare lo stesso?
    ci tengo a precisare che me lo ha regalato x natale e la cosa mi sembra alquanto strana visto che nemmeno mi serviva.

  9. Alberto Andreo ha scritto:

    Ciao Manu, è possibile che il tuo ragazzo ti abbia regalato il BlackBerry di cui mi hai parlato magari per spiare dove ti trovi,
    ed in effetti dando una rapida occhiata alle caratteristiche tecniche del tuo telefono, esso è equipaggiato di un sistema
    BlackBerry® Maps and GPS (Global Positioning System). Se il tuo ragazzo ti ha installato dei “programmini” a tua insaputa,
    spippolando nelle configurazioni del telefono e soprattutto nel Pannello di Controllo che serve per gestire le applicazioni,
    dovresti trovarne una traccia, procedendo poi alla disinstallazione degli stessi.

    Prova a controllare e fammi sapere, ok?

    Buona giornata

  10. manu ha scritto:

    Ciao Alberto,
    sei un tesoro.
    Ora provo subito a controllare…ho bisogno di sapere un’altra cosa però.
    Se spengo il cellulare, qualora questi programmi fossero installati,
    la mia posizione è rintracciabile lo stesso?

    Grazieeeee

  11. Alberto Andreo ha scritto:

    Ciao Manu, purtroppo non sono in grado di aiutarti. Ritengo comunque che nel momento in cui tu spegni il tuo telefono, l’antenna GPS si disattivi impedendo di conseguenza la localizzazione.

  12. Amy ha scritto:

    già fatto!!!! ma cn esito negativo…. le spese sn eccessive… ecc… ecc… ecc… le solite cose… ancora non l’ho bloccato xkè mi voglio prendere una rivincita…. ma come fare???

  13. stefano ha scritto:

    e’ possibile rintracciare una persona che ha il cellulare sotto controllo ma ha attivato il trasferimento di chiamata lasciando il cell distante da lui? grazie

  14. Bruce ha scritto:

    Immagino Maurizio. Diciamo che la tecnologia ci viene incontro, ma anch’essa si porta dietro i suoi limiti… c’è anche l’aspetto della privacy che è di fondamentale importanza… voglio dire che se determinati cellulari offrissero automaticamente la possibilità di essere localizzati, probabilmente la gente non li comprerebbe nemmeno, giusto? :-) L’unico consiglio che mi verrebbe di darti, è di provare a capire se le Forze dell’Ordine, in quanto tali, dispongano di appropriate tecnologie per localizzare il tuo telefono. Magari sporgendo denuncia avresti diritto a poterli autorizzare a farlo. Che ne dici?

  15. Amy ha scritto:

    Ciao Manu, è possibile che il tuo ragazzo ti abbia regalato il BlackBerry di cui mi hai parlato magari per spiare dove ti trovi,
    ed in effetti dando una rapida occhiata alle caratteristiche tecniche del tuo telefono, esso è equipaggiato di un sistema
    BlackBerry® Maps and GPS (Global Positioning System). Se il tuo ragazzo ti ha installato dei “programmini” a tua insaputa,
    spippolando nelle configurazioni del telefono e soprattutto nel Pannello di Controllo che serve per gestire le applicazioni,
    dovresti trovarne una traccia, procedendo poi alla disinstallazione degli stessi.

    Prova a controllare e fammi sapere, ok?

    Buona giornata

  16. Francesco ha scritto:

    Ciao mi hanno rubato un exmusic 5800 da poko kome faccio a rintracciarlo se nn ho installato nessun programma elencato??? Ditemi k e possibile c’era la mia vita dentro!!!

  17. Alberto Andreo ha scritto:

    Ciao mi dispiace molto che ti abbiano rubato il telefono ma non sono in grado di aiutarti.

    Purtroppo avresti potuto identificare la posizione se ci fosse stato installato un apposito programma ma mi dici che questo non è il tuo caso.

    Spero tu riesca a trovarlo in qualche altro modo.

    Buona fortuna.

  18. Francesco ha scritto:

    Grazie lo stesso x il tuo aiuto… E p.s Tu SEI UN GENIO :-)

  19. Alberto Andreo ha scritto:

    Ti ringrazio per il genio ma non credo di esserti stato di grande aiuto :-))

    Ciao



L'uso di alcuni tag HTML è ammesso

oppure rispondi a questo post tramite un trackback.

Current day month ye@r *